RICCIONE

Il congresso

Dal 13 al 15 ottobre 2025, Padova ospiterà il XXIII Congresso Nazionale SICVE presso la prestigiosa sede Padova Congress.

Stiamo lavorando a un programma di alto valore scientifico con nuove modalità di partecipazione dei soci ai lavori congressuali.

L’obiettivo sarà quello di approfondire tematiche di rilievo come il supporto dell’intelligenza artificiale nella prassi terapeutica e l’integrazione tra tecnologie avanzate ed esperienza clinica.

Vi invitiamo a partecipare attivamente, non solo alle sessioni scientifiche, ma anche ai simposi paralleli e alle iniziative promosse dalle aziende, contribuendo così a creare un ambiente stimolante di confronto e networking.

Ampio spazio sarà dedicato ai giovani, con sezioni riservate alle comunicazioni orali e ai poster.

Nel training village, i medici in formazione specialistica avranno l’opportunità di mettere in pratica procedure chirurgiche utilizzando anche simulatori e sistemi di realtà virtuale.

Nell’edizione di quest’anno, SICVE adotterà un approccio responsabile per ridurre l’impatto ecologico dell’evento.

Dalla scelta di materiali riciclabili e a basso impatto ambientale, alla riduzione della plastica monouso, ogni dettaglio sarà pensato per rendere il Congresso più sostenibile.

Verranno inoltre incentivati sistemi di digitalizzazione per ridurre il consumo di carta.

Vi aspettiamo numerosi a Padova, città universitaria tra le più antiche d’Italia.

Il Presidente

Franco Grego

BENVENUTI A RICCIONE

perla verde dell'adriatico

Tra le più rinomate località balneari della Riviera Romagnola, Riccione unisce il paesaggio costiero a un tessuto urbano vivace e ben organizzato, capace di accogliere turismo e soggiorni professionali in un ambiente piacevole e funzionale ogni giorno dell’anno.

Qui arte, moda, natura e business si intrecciano, regalando alla città un’identità dinamica e ricca di brio.

riccione-outdoor
IL PAESAGGIO

Spiagge, parchi e natura

Riccione si affaccia su circa 7 km di spiaggia sabbiosa, caratterizzati da stabilimenti, tratti liberi, aree attrezzate per famiglie e servizi per svolgere diverse attività sportive (windsurf, kitesurf, beach volley, nordic walking…). Il lungomare pedonale e ciclabile che la costeggiano sono l’ideale per una passeggiata rilassante o per tenersi in forma all’aria aperta.

Accanto al paesaggio costiero, Riccione è caratterizzata da numerosi viali alberati, parchi e aree verdi come il Parco della Resistenza e il Parco di Villa Mussolini, che contribuiscono a definire un tessuto urbano equilibrato, vivibile e attento al benessere di turisti e cittadini.

Riccione-viale-ceccarini
IL CUORE DELLA CITTÀ

VIALE CECCARINI

Intitolato alla benefattrice Maria Boorman Ceccarini, il Viale Ceccarini nacque originariamente come una semplice strada di collegamento tra il centro abitato e la spiaggia.

A partire dalla fine dell’Ottocento, grazie a un intenso processo di urbanizzazione nell’area sud della città e, successivamente, all’arrivo della linea tranviaria da Rimini nel 1927, il viale conobbe una rapida trasformazione. Villini, esercizi commerciali, ristoranti, alberghi, caffè e locali di intrattenimento la resero progressivamente il cuore mondano della città.

Oggi, punteggiato da boutique di lusso e negozi dei più importanti brand internazionali, il Viale rappresenta un punto di riferimento per turisti e appassionati di moda e nuove tendenze. È inoltre uno dei luoghi più amati dai cittadini, ideale per passeggiare e vivere il tempo libero.

riccione-storia
ARTE E CULTURA

IL VOLTO STORICO DI RICCIONE

Oltre alle spiagge e alla vivace vita notturna, Riccione offre interessanti spunti anche dal punto di vista storico-artistico.

Nel centro città è possibile ammirare numerose ville in stile Liberty, risalenti alla fine dell’Ottocento e ai primi decenni del Novecento, testimonianza della villeggiatura della borghesia italiana dell’epoca e dell’eclettismo diffuso in Europa. Tra queste, Villa Mussolini, oggi sede di mostre di rilievo nazionale e internazionale; Villa Franceschi, che ospita la Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea; e Villa Lodi Fè, immersa nel verde di un suggestivo giardino urbano.

Sulle colline circostanti si trova il Castello degli Agolanti, costruito tra il 1324 e il 1343 dall’omonima famiglia. Considerato una dimora di pregio fino alla fine del Settecento, fu gravemente danneggiato da un terremoto e successivamente acquisito dal Comune di Riccione, che ne ha promosso il recupero e la valorizzazione come spazio culturale, nel rispetto della sua rilevanza storica.

DownLoad

Foto congresso

Programma