Il congresso

Dal 13 al 15 ottobre 2025, Padova ospiterà il XXIII Congresso Nazionale SICVE presso la prestigiosa sede Padova Congress.

Stiamo lavorando a un programma di alto valore scientifico con nuove modalità di partecipazione dei soci ai lavori congressuali.

L’obiettivo sarà quello di approfondire tematiche di rilievo come il supporto dell’intelligenza artificiale nella prassi terapeutica e l’integrazione tra tecnologie avanzate ed esperienza clinica.

Vi invitiamo a partecipare attivamente, non solo alle sessioni scientifiche, ma anche ai simposi paralleli e alle iniziative promosse dalle aziende, contribuendo così a creare un ambiente stimolante di confronto e networking.

Ampio spazio sarà dedicato ai giovani, con sezioni riservate alle comunicazioni orali e ai poster.

Nel training village, i medici in formazione specialistica avranno l’opportunità di mettere in pratica procedure chirurgiche utilizzando anche simulatori e sistemi di realtà virtuale.

Nell’edizione di quest’anno, SICVE adotterà un approccio responsabile per ridurre l’impatto ecologico dell’evento.

Dalla scelta di materiali riciclabili e a basso impatto ambientale, alla riduzione della plastica monouso, ogni dettaglio sarà pensato per rendere il Congresso più sostenibile.

Verranno inoltre incentivati sistemi di digitalizzazione per ridurre il consumo di carta.

Vi aspettiamo numerosi a Padova, città universitaria tra le più antiche d’Italia.

Il Presidente

Franco Grego

ASPETTANDO IL CONGRESSO

SICVE 2026 COUNTDOWN

Giorni
Ore
Minuti
Secondi
I TEMI DEL CONGRESSO

MAIN TOPICS

topics
workshop-
PER LA FORMAZIONE DEI FUTURI SPECIALISTI

TRAINING VILLAGE

SICVE riconosce nei giovani medici una risorsa fondamentale per il futuro della chirurgia vascolare e dedica loro un ruolo da protagonisti all’interno del Convegno.

Durante l’intera durata dell’evento, i medici in formazione potranno accedere ai diversi workshop dei Training Village, in cui sarà possibile esercitarsi in procedure chirurgiche avanzate anche grazie all’impiego di simulatori di realtà virtuale e tecnologie di ultima generazione in un ambiente altamente formativo e stimolante.

Il Convegno rappresenta inoltre un’importante occasione di confronto con i colleghi da tutta Italia: un’opportunità preziosa per la crescita professionale e personale dei giovani specialisti.

padova-urbs-picta
BENVENUTI A PADOVA

DOVE ARTE e scienza camminano insieme

Arte e scienza, storia e innovazione si fondono a a Padova.
La città, inclusa nella World Heritage List dell’UNESCO, custodisce otto straordinari complessi affrescati del Trecento, capolavori che testimoniano il fermento culturale dell’epoca.

Ma Padova è anche un simbolo del progresso scientifico: culla della medicina moderna, la città ha avuto un ruolo centrale nella rivoluzione scientifica tra il XV e il XVI secolo. Un’eredità importante raccontata in modo coinvolgente dal MUSME, il Museo della Storia della Medicina, che ospita anche uno dei primi teatri anatomici al mondo.

Oggi la vocazione all’innovazione continua con le facoltà universitarie di medicina e ingegneria, e con strutture all’avanguardia come il Padova Congress, il prestigioso centro congressi scelto per ospitare il XXIII Congresso Nazionale SICVE.

DownLoad

Foto congresso

Programma

APPUNTAMENTI

DATE DA RICORDARE

30 Settembre 2025 – Deadline Iscrizioni

Martedì 30 Settembre 2025 è l’ultimo giorno per iscriversi al XXIII Congresso Nazionale SICVE.

Avrà luogo alle ore 18.30 presso il Padova Congress.

I soci sono invitati a partecipare all’incontro che si terrà presso il centro congressi alle ore 18.10.

CON IL PATROCINIO DI