Si è tenuto Giovedì 26 Settembre 2024 il National Societies Meeting, nel contesto del 38° congresso della European Society for Vascular Surgery (ESVS), a Cracovia, Polonia.
Hanno diretto i lavori Maarit Venermo, segretario generale ESVS, e Armando Mansilha, vice-presidente eletto ESVS.
Durante la discussione, ai partecipanti è stata posta la seguente domanda: “Qual è la sfida più grande nel reclutamento e nella formazione di giovani chirurghi vascolari nel vostro paese?”
La risposta ricorrente è stata la mancanza di visibilità e consapevolezza riguardo alla specializzazione in chirurgia vascolare.
Sono stati focalizzati i seguenti aspetti che concorrono nel determinare tale problematica:
– Esposizione limitata alla chirurgia vascolare durante il percorso universitario di medicina, portando a una scarsa conoscenza della disciplina.
– Concorrenza con altre specialità, in particolare quelle percepite come più prestigiose o con maggiori potenziali guadagni. In alcuni paesi, la chirurgia vascolare non è una specialità a sé stante e, diversamente da quanto accade in Italia, la scelta è posticipata a un ciclo di formazione in chirurgia generale.
– Le nuove generazioni cercano un migliore equilibrio tra vita lavorativa e personale e la chirurgia vascolare non sembra garantire prospettive sufficientemente appetibili, in tal senso.
Ai rappresentanti delle Società Nazionali è stato dunque chiesto di dividersi in gruppi di lavoro per cercare possibili strategie per aumentare la visibilità e migliorare la percezione della chirurgia vascolare.
UEMS
Sono stati presentati gli ultimi aggiornamenti da parte di European Union of Medical Specialists (UEMS) e i risultati dell’esame Fellow of the European Board of Vascular Surgery (FEBVS), tenutosi nei giorni del 38° Congresso ESVS.
Si è parlato dell’importanza di una formazione adeguata per prepararsi meglio all’esame FEBVS, ma, ancor prima, di quanto sia importante incoraggiare i giovani chirurghi vascolari a ricercare la certificazione anche nei paesi in cui esso non è obbligatorio.
Infine, è stato comunicato che il prossimo incontro delle Società Nazionali sarà ospitato dall’ESVS ad Amsterdam, nel mese di febbraio 2025.
Al presente articolo, viene allegato il documento prodotto dal Consiglio Direttivo SICVE circa le attuali sfide per il reclutamento e la formazione dei giovani chirurghi vascolari italiani.