Cronoprogramma Linee Guida (LG)2019-20 per ISS-SNLG-CNEC
OBIETTIVO: stesura e pubblicazione di nuove LG in accordo alle disposizioni e requisiti stabiliti da ISS (Istituto Superiore di Sanità) – CNEC (Centro Nazionale Eccellenza Clinica) per il nuovo SNLG (Sistema Nazionale Linee Guida) in linea con la legge n.24/2017.
Il CNEC verifica “l’eleggibilità della LG in base a requisiti di priorità e non ridondanza e, successivamente,valuta la LG con criteri espliciti in termine di qualità del reporting, metodologia adottata e rilevanza delle raccomandazioni rispetto alle evidenze citate”.
Per LG si intende qualsiasi documento contenente raccomandazioni a contenuto clinico o clinico organizzativo per la pratica professionale connessa all’esecuzione delle prestazioni sanitarie con finalità preventive, diagnostiche, terapeutiche, ecc. e di medicina legale sviluppate attraverso un processo sistematico di revisione critica delle evidenze disponibili e che offrano una valutazione chiara dei rischi e dei benefici delle differenti opzioni
(fonte: Procedure per la proposta di inserimento di linee guida nel SNLG-Manuale Operativo).
PREMESSA: Le LG SICVE già pubblicate (2015-2016) possono rappresentare il testo base di riferimento per l’inquadramento clinico e organizzativodelle patologie e di nuove aree di lavoro da individuare e il PUNTO DI PARTENZA del processo operativo di stesura di nuove LG da proporre tramite piattaforma ISS-CNEC.
Le nuove aree e nuove LG devono rispondere ai “criteri di prioritizzazione” richiesti dal SNLG, in particolare 1. Diseaseburdensulla popolazione italiana e sul SSN, quindi LG per patologie ad alto impatto socio-sanitario.2. Disponibilità di evidenze di alta qualità. 3. Costi elevati per il SSN di pratiche sanitarie ad alto impatto organizzativo o tecnologico. 4. Rischio clinico elevato. 5. Istanze sociali e bisogni percepiti dalla popolazione. 6. Benefici potenziali derivanti dalla produzione di LG. 7. Non ridondanza.
In particolare riferimento ai punti 1 e 5, è richiesta la misurazione del diseaseburden attraverso criteri oggettivi (prevalenza, mortalità, DALY e costi) e la necessità di esprimere i “bisogni del paziente” rispettivamente.
Viene ritenuto criterio preferenziale la condivisione con altre Federazioni/Associazioni Scientifiche/Associazioni Pazienti come indicato da ISS-CNEC.