Cari Soci,
vorrei condividere con Voi solo alcune buone notizie che ci spronano a fare sempre meglio.
Hanno in comune il “l’indice di gradimento” della nostra chirurgia vascolare che, grazie al contributo di tanti, sta indubbiamente crescendo.
Indice di gradimento dei giovani. Come risulta anche da un recente report di Anao/Als – vedi al link
la chirurgia vascolare é nella classifica alta quest’anno delle specializzazioni con rapporto contratti di formazione specialistica assegnati e banditi (109 su 119 – 92%). Il dato contrasta ed è significativamente più alto rispetto al 75% che preoccupa e che risulta dalla stima totale in quanto su 15.256 contratti statali e regionali a bando, solo 11.392 sono stati assegnati, numero destinato a diminuire a causa delle mancate effettive immatricolazioni. Fanno preoccupare sopratutto alcune specializzazioni di cui c’é assoluto bisogno nel nostro Paese, quali ad esempio medicina d’emergenza urgenza (solo 30%), medicina di comunità e cure primarie (21%), anestesia (60%).
Indice di gradimento delle Istituzioni. L’ISS ci riconosce tra le Società che producono più Linee Guida e di recente ci invita a sottomettere anche una Buona Pratica Clinica Assistenziale sull’appropriatezza prescrittiva in chirurgia vascolare da condividere con le Società di Medicina Generale e altre. A questo aggiungiamo i passi avanti che stiamo facendo con Agenas sul Progetto Rete Nazionale delle Urgenze Chirurgiche Vascolari Tempo Dipendenti.
Non ultimo, l’indice di gradimento che sta salendo delle altre Società Scientifiche nei nostri confronti. Le Società Flebologiche riconoscono la Sicve capofila della nuova Linea Guida flebologica, che ci auguriamo di portare a termine. Al Congresso Nazionale di Roma tra poche settimane assisteremo a tante Sessioni Congiunte.
Ci auguriamo che sia alto anche l’indice di gradimento del Congresso che stiamo per celebrare.
Un arrivederci a Roma dal 20 al 22 ottobre e un saluto cordiale da parte anche del Consiglio Direttivo
Gaetano Lanza
Presidente Sicve