COMUNICAZIONI

Lettera del Presidente della Sicve – Ottobre 2024

Cari Soci,

innanzitutto desidero ringraziarVi a nome personale e a nome del Consiglio Direttivo per la Vostra partecipazione e il Vostro contributo all’ottima riuscita del Congresso Nazionale di Roma.

È stata soprattutto una Festa di Famiglia, la vera, unica grande Famiglia dei Chirurghi Vascolari Italiani.

Giovani e diversamente giovani si sono uniti in un unico grande abbraccio.

È stato un ulteriore passo avanti dal punto vista organizzativo e scientifico della nostra SICVE.

Questa unità d’intenti e di squadra nelle diverse tendenze, esperienze e opinioni dei singoli é e continuerà ad essere la ricetta da seguire e la formula vincente.

È stato eletto il nuovo Consiglio Direttivo al quale desideriamo fare gli auguri per un biennio proficuo e di supporto al Presidente Grego.

È stato celebrato il momento più solenne, quello dell’Assemblea, durante la quale è stato fatto il punto sugli argomenti più importanti e strategici della nostra Società che gode oggi di ottima salute non solo economica.

Si sono svolte sessioni scientifiche e di simulazione e competizione in cui sono stati protagonisti i Giovani.

Una Sessione Internazionale congiunta con la ESVS e la Veith Society, con il saluto e la Lettura del Prof Veith, ci ha fatto sentire in sintonia con il resto del mondo.

Così come diverse Sessioni congiunte con altre Società Scientifiche, Associazioni Pazienti e Istituzioni ci hanno reso più sintonizzati e protagonisti a livello nazionale.

Una Sessione molto importante é stata dedicata al confronto tra i Referenti Regionali, che hanno riportato le varie situazioni, istanze e proposte, diverse da Regione a Regione, con il proposito di pubblicare nel sito web quale sito di raffronto costante e aggiornato.

Insieme, inoltre, abbiamo preso degli impegni che vanno rispettati come diverse Linee Guida alcune da aggiornare e altre nuove non semplici da intraprendere, come quella nuova flebologica.

Assieme con Progetti presentati di ricerca multicentrica, come lo SPREAD STACI II, e di presa in carico del paziente, come il Patient on Board, le Linee Guida continueranno a qualificarci sempre di più come una Società capace di rispondere alle attese delle Istituzioni e dei pazienti oltre che del mondo scientifico e assistenziale.

Mi metto a Vostra disposizione e potete scrivere alla nostra Segreteria (segreteria@sicve.it) o a me direttamente (gaetano.lanza@multimedica.it) per saperne di più ed eventualmente offrire all’attenzione del Consiglio Direttivo suggerimenti o contributi.

Ci attende anche un altro impegno non meno importante.

A Roma Fiera Welfair Fare Sanità il 5 novembre, tra pochi giorni, nascerà ufficialmente la Consulta delle Società Scientifiche e Associazioni Pazienti per le Malattie Vascolari (terzo polo assieme a quello Cardio per l’infarto miocardico e a quello Neuro per l’ictus) e lo stesso giorno a seguire si terrà il Tavolo Tecnico di confronto con le Istituzioni sul tema ” La Rete Nazionale per le Urgenze Vascolari Tempo Dipendenti. DM 70 e 77: criticità e soluzioni per la Chirurgia Vascolare.”.

Il Documento che sarà presentato, discusso e approvato sarà poi pubblicato sul Libro Bianco all’attenzione generale e delle Istituzioni.

L’invito è a partecipare numerosi alla Plenaria della Consulta e al Tavolo Tecnico, con possibilità di intervenire e implementare il Documento.

Iscrivetevi per partecipare a Welfair, la Fiera del Fare Sanità:
https://survey.fieraroma.it

Un cordiale saluto anche a nome del Consiglio Direttivo

Il Presidente SICVE
Gaetano Lanza

XXII CONGRESSO NAZIONALE SICVE

A.Roma Lifestyle Hotel, Roma Via Giorgio Zoega, 59

20 – 22 Ottobre 2024