Cari Soci,
come annunciato in Assemblea a Roma durante il Congresso Nazionale, che ha registrato un’ampia e interessata partecipazione, si è svolta a Roma Fiera dal 5 al 7 novembre la manifestazione Welfair la Fiera del Fare Sanità, https://www.romawelfair.it/, con oltre 700 rappresentanti di vertici della governance sanitaria, di società scientifiche e associazioni, di grandi aziende e della Comunicazione.
Per l’occasione la SICVE ha coordinato due eventi di estrema rilevanza.
In sessione plenaria martedì 5 è stata presentata alle Istituzioni e alla Stampa la neonata Consulta delle Società Scientifiche ed Associazioni Pazienti per le Malattie Vascolari.
La notizia è rimbalzata sulle principali testate giornalistiche sanitarie nazionali e regionali, alcune riportate nel nostro sito consultabile al link
https://sicve.it/selezione-articoli-su-consulta-malattie-vascolari-welfair-2024/.
Si è aperta così una nuova fase in cui la SICVE saprà svolgere il ruolo di capofila e protagonista in un contesto multi societario che avrà senz’altro più peso specifico nel panorama e in ambiti istituzionali.
A seguire si è svolto un importante Tavolo Tecnico con Agenas dal titolo: La Rete Nazionale per le Urgenze Chirurgiche Vascolari Tempo Dipendenti. DM 70 e 77: criticità e soluzioni per la Chirurgia Vascolare.
È stato discusso, condiviso ed implementato un Documento base che la SICVE aveva già presentato ad Agenas.
Il Documento sarà ancora sul Tavolo con Agenas, Direzione Generale Programmazione e Segreteria Tecnica del Ministero della Salute, Direzione Clinica Governance di ISS tra pochi giorni il 26 novembre ad Arezzo al Forum Risk Management in Sanità.
Il famoso dado è tratto e non ci resta che percorrere la strada giusta ormai tracciata da tempo.
Facciamo nostro lo slogan di Welfair 2024: ” Il futuro della Sanità è ora”.
Un cordiale saluto anche da parte del Consiglio Direttivo
Gaetano Lanza