Cari Soci,
vorremmo condividere con Voi alcune riflessioni in merito al recente Congresso Nazionale di Milano.
La partecipazione è stata più che soddisfacente con 523 iscritti, 158 membri faculty e più di 200 rappresentanti di Aziende e Associazioni varie, per un totale di circa 900 congressisti, con 25 stand espositivi e 27 Aziende Sponsor, che ringraziamo vivamente.
Abbiamo registrato in apertura una presenza importante di chirurghi vascolari non solo lombardi alla Sessione dedicata alla Regione Lombardia e in cerimonia inaugurale l’Assessore al Welfare RL Guido Bertolaso ci ha confermato il buon lavoro dei chirurghi vascolari in Commissione Regionale.
Di estremo interesse sono state le due sessioni SICVE Young, in cui si è parlato di Formazione, Training, Lavoro e Ricerca in Italia e all’Estero, e un merito va riconosciuto ai Giovani che hanno confermato di saper condividere esperienze, progettualità, sistemi di comunicazione e anche momenti conviviali.
A questo proposito ricordiamo la pagina LinkedIn cui è possibile accedere, anche da sicve.it, per visionare messaggistica e foto del Congresso. Settanta sono stati gli Educational Grant assegnati.
Molto promettente per il futuro è stata la Surgical Simulators SICVE Young-EVST Competition, nata da una collaborazione con ESVS con 24 giovani competitor, sei tutor e due premi finali.
Ottantaquattro Comunicazioni Orali (di cui 10 Top Ten in gara con 3 premi) e 100 Poster (in gara con 3 Premi) hanno visto protagonisti sempre i Giovani.
Una Sessione è stata dedicata alla Transizione Digitale e ai nuovi sistemi di Health Big Data Management, argomento prioritario per la nostra Società.
Una Tavola Rotonda interattiva SICVE- Veith Society – ESVS – ISA (ItalianStrokeAsociation) ha visto esperti di fama internazionale confrontarsi su temi in discussione in letteratura sul trattamento della stenosi carotidea sintomatica e asintomatica.
Ma ricorderemo questo Congresso soprattutto per una Joint Session in cui sono state esposte problematiche e iniziative da ritenersi strategiche per la nostra Società, in particolare la proposta che si sta portando avanti nei Tavoli Tecnici con Ministeri, Agenas, cui partecipa anche FISM e CIC, di Istituzione di una Rete per le Emergenze Urgenze Vascolari con Centri Hub e Spoke che oggi ancora manca e di costituzione di un Polo Vascolare nel Nuovo Piano per le Malattie Cardio, Cerebro e Vascolari, riconosciuto dall’Intergruppo
Parlamentare di Camera e Senato. Nella Joint Session la SICVE ha incontrato le Istituzioni, altre Società Scientifiche, Fondazioni e Associazioni di Pazienti e di Cittadini.
Segnaliamo l’articolo pubblicato di recente su Quotidiano Sanità al link:
https://www.quotidianosanita.it/lavoro-e-professioni/articolo.php?articolo_id=118175
Un merito va riconosciuto a tutti i nostri Referenti Regionali, che hanno esposto la situazione delle chirurgie vascolari e le principali iniziative in cantiere regione per regione.
Durante l’Assemblea dei Soci è stato fatto il punto sulle tematiche amministrative e organizzative più importanti della nostra Società ed è stato annunciato il prossimo Congresso Nazionale che si terrà a Roma nel 2024, presso una sede che stiamo definendo e che sarà al più presto comunicata.
Per ultimo ma non ultimo, di notevole interesse e partecipazione sono state le due Sessioni dedicate ad un aggiornamento sulle Linee Guida e sulle Innovazioni Tecnologiche in Endovascolare.
Vorremmo infine sottolineare come la nostra Società riceva forza dal numero dei Soci in regola. L’auspicio è quindi che i Soci in regola al 2022 rinnovino entro l’anno la quota e che i morosi possano sfruttare la Sanatoria fino a fine anno per mettersi in regola.
Un cordiale saluto e un sentito ringraziamento
Il Presidente e il Consiglio Direttivo SICVE