Post di Gaetano Lanza
Vogliamo anche noi celebrare questa settimana raccogliendo l’invito del Ministero della Salute.
Dall’11 al 17 marzo il Ministero intende sensibilizzare l’opinione pubblica e promuovere la Salute On Line, e come esempio rilancia la pubblicazione on line di documenti, dati, report, video, opuscoli, attraverso il sito istituzionale www.salute.gov.it/opengov e allo stesso avvia una campagna social #Opensalute.
L’obiettivo é segnalare a tutti l’importanza di consultare siti web e canali social istituzionali (sottolineiamo l’aggettivo) per condividere con le pubbliche amministrazioni strumenti digitali utili in tema di sanitá.
L’obiettivo piú ampio é la Sanitá Elettronica.
E’ previsto anche un live streaming, il 15 marzo, durante il workshop “Giornata nazionale del Fiocchetto Lilla” dedicato ai disturbi della nutrizione e dell’alimentazione a cui parteciperanno, oltre al ministro Giulia Grillo, anche le associazioni dei familiari, gli esperti del settore e altre istituzioni.
Riportiamo qui di seguito il Calendario delle iniziative di questa settimana.
11 marzo – Le liste di attesa, il nuovo Piano e il Servizio di pubblica utilità 1500
12 marzo – La nuova ricetta elettronica veterinaria
13 marzo – La salute entra in classe, MaestraNatura
14 marzo – Le professioni sanitarie
15 marzo – Giornata nazionale del Fiocchetto Lilla
16 marzo – Attività fisica e Guadagnare salute
17 marzo – La ricerca sanitaria e gli IRCCS
L’invito del Ministero e’ anche rivolto alle Societa’ Scientifiche ad essere sempre piu’ social e webmediate. Un invito che per la verita’ abbiamo raccolto da tempo noi di SICVE, ma per il quale probabilmente potremmo fare molto di piu’.