Caro Socio,
come annunciato durante il nostro Congresso Nazionale tenutosi a Milano nel novembre 2023, la SICVE ha promosso la produzione di delle FAD con ECM sulle Linee Guida che la Società ha realizzato negli ultimi anni.
Siamo felici di comunicarti che la prima FAD con ECM, accreditata presso AGENAS, sarà attivata a partire dal 15 aprile 2024 fino al 31 dicembre 2024 e avrà come argomento le Linee Guida SICVE sulla “Prevenzione e diagnosi e trattamento della patologia aneurismatica dell’Aorta infrarenale”.
Si tratta di una FAD asincrona preregistrata su piattaforma SICVE. I tempi di fruizione sono scelti individualmente dai discenti, i quali possono interrompere e riprendere la formazione nei vari capitoli di cui la FAD è composta.
Potranno accedere alla FAD solo ed esclusivamente i Soci SICVE in regola, mediante accreditamento con la Segreteria Organizzativa. A completamento della FAD e della corretta esecuzione dei questionari a risposta multipla, il Socio avrà diritto a 5 crediti ECM.
La FAD è composta da una presentazione del Prof Carlo Pratesi, Coordinatore delle Linee Guida, seguita da un modulo con il testo delle Linee Guida SICVE sulla patologia aneurismatica dell’Aorta addominale. A seguire, i moduli della Metodologia e dei vari Capitoli, come da indice sotto riportato.
Presentazione: Prof. Carlo Pratesi (senza crediti ECM)
Testo Linee Guida (scaricabile in PDF)
Metodologia: Dott. Massimiliano Orso
Capitolo 1. Epidemiologia, storia naturale e screening. Dott.ssa Elisabetta Favaretto
Capitolo 2. Trattamento: sorveglianza, terapia medica, indicazione al trattamento chirurgico. Prof. Maurizio Taurino
Capitolo 3. Approccio al paziente con indicazione al trattamento correttivo: valutazione comorbidità, indagini preoperatorie, valutazione del rischio operatorio. Dott. Raffaello Bellosta
Capitolo 4. Terapia chirurgica aperta. Dott. Davide Esposito
Capitolo 5. Terapia endovascolare. Prof. Fabio Verzini
Capitolo 6. Aneurismi rotti. Prof. Antonio Freyrie
Capitolo 7. Controlli postoperatori precoci e a distanza, complicanze tardive. Prof Filippo Benedetto
Al termine della presa visione di tutti i moduli, sarà possibile accedere al questionario a risposta multipla composto da 15 domande. Sarà necessario rispondere correttamente ad almeno 12 domande per ottenere le ECM. Il discente ha a disposizione 5 tentativi. Si suggerisce che la compilazione del questionario avvenga avendo a disposizione il testo delle Linee Guida, scaricabile dal modulo numero 2.
MODALITA E TEMPI DI ACCESSO
· Sarà fruibile dal 15 aprile fino al 31 dicembre 2024
· Potranno accedere alla FAD solo ed esclusivamente i Soci SICVE in regola con l’anno in corso, le credenziali per l’accesso alla piattaforma verranno inviate via mail entro il 15 aprile. A completamento della FAD e della corretta esecuzione del questionario a risposta multipla, il Socio avrà diritto a 5 crediti ECM.
Cordiali saluti
Il Presidente ed il Consiglio Direttivo della Sicve