Il dott. Flavio Peinetti coordinatore nazionale per le emergenze in Chirurgia Vascolare
Le BPCA-O rappresentano strumenti di riferimento per il governo clinico e assistenziale, in quanto caratterizzate da una spiccata connotazione organizzativo-gestionale del percorso assistenziale dei cittadini-pazienti, volti ad individuare gli assetti erogativi indispensabili a garantire risultati ottimali in termini di esito delle cure.
Per la Chirurgia Vascolare, l’ISS ha istituito un Gruppo Operativo Tecnico (GOT) incaricato di elaborare le linee di indirizzo dedicate, il cui coordinamento è stato affidato al dott. Flavio Peinetti, Direttore della Struttura Complessa di Chirurgia Vascolare e Angiologia dell’Ospedale “Umberto Parini” di Aosta. Peinetti è anche coordinatore regionale delle Reti cliniche tempo-dipendenti ed è stato già presidente del Collegio Nazionale dei Primari e successivamente della SICVE – Società Italiana Chirurgia Vascolare ed Endovascolare.
La nomina, avvenuta il 1° agosto 2025 su designazione del Presidente dell’ISS prof. Rocco Bellantone, è stata proposta congiuntamente dalla SICVE, dal Collegio Italiano dei Primari di Chirurgia Vascolare e dal Collegio dei Professori Ordinari Universitari di Chirurgia Vascolare, a testimonianza della sinergia tra il mondo accademico e quello clinico e del comune impegno nella promozione della qualità e della sicurezza delle cure.
Il Gruppo Operativo Tecnico avrà il compito di definire e diffondere le Buone Pratiche Clinico-Assistenziali Organizzative (BPCAO) per la gestione delle emergenze vascolari – tra cui aneurismi aortici in rottura, ischemie acute degli arti, traumatismi vascolari complessi e ictus da patologia carotidea – promuovendo una rete nazionale integrata in grado di assicurare risposte tempestive e uniformi su tutto il territorio.
La SICVE accoglie con soddisfazione questo importante riconoscimento, che conferma il ruolo della Società nella valorizzazione delle competenze professionali e nel sostegno ai processi di miglioramento continuo dell’assistenza vascolare in Italia.