COMUNICAZIONI

Lettera del Presidente della Sicve – Aprile 2024 

Cara e Caro Socio,


come sai in questi ultimi anni la SICVE si é impegnata nella stesura di importanti Linee Guida per il Sistema Nazionale (SNLG) e da poco ha avviato l’aggiornamento di quella sull’aneurisma aortico addominale. Allo stesso tempo si sta proponendo capofila di due nuove linee guida, una flebologica e una sull’arteriopatia periferica. Ha anche proposto al SNLG che ha accettato la formula innovativa della Living Guideline, prima esperienza in Italia: in pratica il Gruppo di Lavoro aggiorna costantemente la LG.


Proprio in questi giorni sta inoltrando richiesta di iscrizione presso Agenas alla Rete dei Portatori di Interesse del Programma Nazionale HTA Dispositivi Medici, avendo le credenziali ed essendo produttrice di Linee Guida, Position Paper, Consensus Document ecc.


Anche per questo, ma non solo per questo, abbiamo accolto con piacere in Direttivo la proposta di alcuni colleghi di condurre un nuovo studio nazionale con metodo Delphi relativo al trattamento dell’arteriopatia cronica periferica grado Rutherford II-III (claudicatio non superiore a 200 mt) che possa portare a uno Statement da pubblicare, preliminare ad una nuova Linea Guida nazionale.


Lo scopo principale in questo caso è di indagare nel “real world” la posizione della nostra Società su un argomento ancora fonte di dibattito in letteratura e oggetto di linee guida internazionali e ciò permetterebbe di raggiungere un consenso nazionale importante a riguardo.


L’auspicio é che lo stesso metodo possa essere proposto in seguito per altri studi nazionali e consensus su altre patologie, inaugurando quindi una stagione nuova e riconoscendo ai Soci un’interlocuzione e una partecipazione attiva. Senza parlare dell’aspetto innovativo di confronto con il mondo reale e allo stesso tempo di sostegno alle stesse linee guida formulate invece da gruppi circoscritti anche se rappresentativi.


A questo studio con metodo Delphi sulla claudicatio potranno partecipare quindi i Soci sia SICVE che SIAPAV, trattandosi di uno studio largo nel mondo reale ospedaliero e ambulatoriale.


Importante! Potranno partecipare solo i Soci in regola con la quota annuale 2024 sia Ordinari sia Juniores del terzo, quarto e quinto anno di specializzazione, i quali su richiesta da inviare alla nostra Segreteria (segreteria@sicve.it) potranno ricevere il link per la compilazione del Questionario Delphi preparato da uno Steering Committee. Il nostro metodologo Massimiliano Orso si occuperà della elaborazione statistica. Seguirà a breve un’Informativa da parte della nostra Segreteria per poter partecipare.

I partecipanti, pur numerosi, saranno menzionati come collaboratori compatibilmente con quanto previsto dalle norme editoriali dell’Organo di pubblicazione.

Ringrazio e porgo i più cordiali saluti anche a nome del Consiglio Direttivo


Gaetano Lanza
Presidente SICVE

XXII CONGRESSO NAZIONALE SICVE

A.Roma Lifestyle Hotel, Roma Via Giorgio Zoega, 59

20 – 22 Ottobre 2024